Istituto Comprensivo di Cadorago

Complesso scolastico all'interno del quale coesistono più gradi di istruzione

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo di Cadorago, nato nel 2000, ha sede presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Cadorago, ma serve un bacino territoriale, inserito nel Parco del Lura, di circa 14 Kmq, con circa 13.700 abitanti e comprende, oltre al comune di Cadorago con le due frazioni (Caslino al Piano e Bulgorello), anche il comune di Guanzate.

Fanno infatti parte dell’Istituto Comprensivo, le Scuole Primarie di Cadorago, Caslino al Piano e Guanzate e le Scuole Secondarie di primo grado di Cadorago e Guanzate.

Fin dalla sua costituzione l’Istituto Comprensivo ha posto al centro l’alunno “in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi”, riconoscendolo come persona unica e irripetibile, ed ha fatto dell’accoglienza e della diversità un valore irrinunciabile.

L’intervento educativo dell’istituzione nella sua continuità tra scuola primaria e secondaria, ha avuto, nel corso degli anni, ed ha come obiettivo quello di formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale mettendo in atto percorsi formativi individualizzati, ovvero rispondenti alle inclinazioni personali degli alunni.

È importante, infatti, che ogni individuo, attraverso il suo percorso di crescita, scopra il valore di sé, delle cose e della realtà in una dimensione sociale e interattiva dell’apprendimento.

In questa ottica, l’indirizzo musicale, che si attua in corso della Scuola Secondaria di primo grado, dal 2003, rappresenta una significativa esperienza formativa che completa ed arricchisce l’azione educativa dell’Istituto.

Strutture dipendenti

Barbara Pintus